1 febbraio 2015

LASAGNE CON BIETOLE, SPECK, FONTINA E NOCCIOLE

Ecco un piatto unico perfetto per il pranzo della domenica: lasagne con bietole, speck, fontina e nocciole. Piatto ricco mi ci ficco!



























Ingredienti (per 4 persone)


- lasagne secche all'uovo, 9 sfoglie
- 1 l di latte (per la besciamella)
- 50 g di burro (per la besciamella)
- 50 g di farina (per la besciamella)
- 300 g di patate
- 150 g di speck poco stagionato a fette sottili
- 400 g di bietole
- 200 g di fontina
- 60 g di granella di nocciole
- 20 g di burro
- una grossa cipolla dorata
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.























Procedimento:

Preparare la besciamella cominciando a scaldare il latte in una pentola capiente. A parte sciogliere il burro e aggiungere la farina; lasciare cuocere per 2 minuti circa mescolando bene. Togliere dal fuoco e continuare a mescolare aggiungendo il latte un pò alla volta. Riaccendere il fuoco e portare ad ebollizione continuando a mescolare.
Infine aggiustare di sale.
Deve risultare liquida per consentire la cottura delle lasagne secche.

Lessare le patate.

Affettare a velo la cipolla e farla appassire in 20 g di burro e due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Togliere e tenere da parte metà della cipolla rosolata.

Pulire e lavare le bietole, tagliarle a tocchetti e lessarle in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolare, asciugare bene e insaporire la bietola nella cipolla rimasta in padella. Continuare a cuocere a fuoco moderato per 10 minuti dopo aver aggiustato di sale e pepe.

Sbucciare le patate, tagliarle a fettine e affettare la fontina.
Imburrare una pirofila rettangolare di 20 x 30 cm. Mettere sulla base un velo di besciamella e tre sfoglie di pasta. Fare uno strato di fettine di patata (la metà), uno di besciamella, metà delle bietole, metà dello speck, un terzo della fontina e mettere altre tre sfoglie di pasta.
Ripetere lo stesso procedimento per lo strato successivo.
Coprire con le sfoglie rimaste e come ultimo strato mettere abbondante besciamella, la granella di nocciole, la cipolla precedentemente tenuta da parte e la fontina rimasta.

Mettere in forno caldo a 200° per 20 minuti e alzare la temperatura a 220° per altri 10 minuti finché la superficie delle lasagne non risulterà ben dorata.
Lasciare riposare qualche minuto prima di servire.

















Nessun commento:

Posta un commento