30 giugno 2015

CUORI DI MERLUZZO CON COPERTURA CROCCANTE DI PATATE

Anche oggi vi propongo un piatto di pesce: i cuori di merluzzo. Quando vado al supermercato, ogni tanto, mi lascio tentare dalle Croccole Findus (che adoro) e questa volta abbiamo deciso di preparare un qualcosa di simile a casa. Con le Croccole in realtà questo piatto a poco a che vedere, proprio perché a differenza loro non c'è una ricopertura totale del pesce ma sono della parte superiore ed è a base di patate, pane e prezzemolo.
Nonostante ciò il risultato ci è piaciuto molto, tanto da non farci rimpiangere quelle già pronte, e in più permette una licenza poetica maggiore potendo scegliere di utilizzare come ricopertura gli ingredienti che più ci piacciono.
Servita con un piatto di piselli in inverno o di insalata in estate si adatta perfettamente a tutto l'anno e rende un pò più goloso il merluzzo! :-)















Ingredienti:


- 400 g di cuori di merluzzo surgelati
- 2 patate
- 80 g di pane raffermo
- uno spicchio d'aglio
- olio q.b.
- pangrattato q.b.
- un ciuffetto di prezzemolo
- sale e pepe q.b.















Procedimento:

Fare scongelare i cuori di merluzzo.

Preriscaldare il forno a 180°.

Grattugiare le patate grossolanamente.
A questo punto frullare il pane raffermo, l'aglio privato dell'anima e un ciuffetto di prezzemolo e unire in un recipiente alle patate precedentemente grattugiate. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere un pò d'olio (2 o 3 cucchiai); amalgamare bene con le mani.

Ungere la teglia da forno, mettere uno strato di pangrattato che farà da base ai nostri cuori di merluzzo e posizionarli sopra piuttosto vicini (una volta che andrete a sporzionare non ci saranno problemi), aggiungere sopra il composto di patate preparo prima e pressare in modo da far venire una copertura compatta. Passare un filo d'olio prima di infornare.

Mettere in forno per 20 minuti o fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento