9 giugno 2015

PICCATA DI TACCHINO

Oggi vi propongo un secondo piatto a base di carne: la piccata di tacchino. E' un piatto molto saporito grazie al condimento a base di limone e con l'aggiunta ideale di qualche cappero. Trovo che sia un piatto che si adatti alla stagione estiva quando si ha voglia di un piatto ricco di sapori ma che non appesantisca troppo.



Ingredienti (per 2 persone):


- Una confezione di fese di tacchino (5-6 pezzi)
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- olio d'oliva q.b.
- 2 cucchiai di burro
- uno scalogno tritato
- un aglio tritato
- vino bianco q.b.
- brodo o acqua calda q.b.
- un cucchiaio di farina
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 cucchiai di capperi
- prezzemolo a gusto

Procedimento:

Cospargere le fette di tacchino con una spolverata di sale e pepe.
Mettere un pò d'olio in padella a scaldare e aggiungere le fette di tacchino e farle rosolare bene su ogni lato. Una volta pronte togliere il tacchino dalla padella e tenerlo in caldo.

Mettere, nella padella rimasta vuota, un cucchiaio di burro, aggiungere l'aglio e lo scalogno tritati e far soffriggere per qualche minuto.
Sfumare con il vino,alzare la fiamma, e lasciare evaporare l'alcol; portare ad ebollizione e far cuocere per un paio di minuti.
A questo punto aggiungere il brodo ed un cucchiaio di farina (stemperato con un goccio d'acqua fredda), mescolare bene e, se necessario, aggiungere ancora un pò di brodo.
Cuocere per 5 minuti fino a che il sughetto non si restringe circa la metà.

Togliere dal fuoco e aggiungere l'altro cucchiaio di burro, il succo di limone e i capperi. Unire al sughetto le fese di tacchino precedentemente cotte e servire.
Se preferite potete aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento