5 giugno 2015

MEZZELUNE CON RIPIENO DI MOZZARELLA, SALMONE E RUCOLA

A differenza della sfoglia proposta fino a questo momento nelle nostre ricette, questa è composta da uova di papero anziché di quelle classiche di gallina.
Il ripieno come al solito è semplice ma non banale e il condimento delicato arricchito con rucola, pomodorini freschi e semi di papavero.











Ingredienti (per 3/4 persone):

Per la sfoglia:

- 200 g di farina
- un uovo di papero (o 2 di gallina)
- un filo d'olio
- sale q.b.

Per il ripieno:

- 70 g di salmone affumicato
- una manciata di rucola
- una mozzarella di buona qualità

Per il condimento:

- qualche pomodorino
- un cucchiaio di panna
- burro q.b.
- un pò di rucola
- semi di papavero a gusto

Procedimento:

Tritare il salmone, sfilacciare e tritare anche la mozzarella. Fare lo stesso con la rucola ed amalgamare bene il tutto.

Unire la farina, l'uovo, l'olio ed il sale e lavorare bene l'impasto. Una volta che quest'ultimo risulterà liscio ed omogeneo formare una palla e lasciarlo riposare una mezz'ora al fresco avvolto da pellicola trasparente.
Trascorso il tempo di riposo stendere la pasta con il mattarello e, con l'aiuto di un coppapasta, tagliare dei cerchi sui quali andremo a posizionare il ripieno. Piegare a metà ogni ritaglio di pasta e sigillare premendo con una forchetta i lati aperti e precedentemente bagnati leggermente con un pennellino per facilitare questo passaggio.
Cuocere in abbondante acqua salata per circa 5-6 minuti.

Nel frattempo che cuoce la pasta, mettere un pò di burro in una ciotola (2 o 3 noci), un cucchiaio di panna e amalgamare bene. Tagliare i pomodorini in piccoli pezzetti e mescolare. Aggiungere la rucola e una spolverata di semi di papavero. Unire le mezzelune al condimento amalgamando bene.

Nessun commento:

Posta un commento