9 luglio 2015

MAIALE IN AGRODOLCE

E' scoppiata l'estate nel vero senso della parola e in questi giorni le temperature non invitano molto a stare vicini ai fornelli.. ma oggi tirando un venticello piacevole, avendo un ananas fresco e dei peperoni in casa mi è subito venuta voglia di preparare il maiale in agrodolce.
Quella che vi propongo oggi è una ricetta che in casa prepariamo da un bel pò di anni, dal gusto un pò esotico e che ogni tanto ci piace cucinare.
La preparazione non è tra le più veloci, infatti bisogna armarsi di pazienza, ma il risultato per chi ama il sapore agrodolce è wow!
E' molto buona anche preparata il giorno prima e servita fredda di frigorifero.
Fatemi sapere se la provate e se vi è piaciuta! :-)



























Ingredienti (per 3/4 persone):

- 350 g di filetto di maiale
- un peperone verde
- 3/4 di ananas fresco
- 4 cipolline fresche
- farina 00 q.b.
- olio di semi di arachidi q.b.
- acqua q.b.

per la salsa della marinatura della carne:

- un cucchiaio di salsa di soia
- un cucchiaio di maizena
- un pò di sale

per la salsa agrodolce:

- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di ketchup
- 2 cucchiai di aceto bianco
- 2 cucchiai di maizena
- 3 cucchiai di acqua
- mezzo bicchiere di brodo
- 2 cucchiaini di salsa worcestershire
- 5 cucchiai di salsa di soia
- un pizzico di sale






















Procedimento:

Tagliare a dadolini l'ananas e metterlo da parte. Tagliare a quadrettini anche il peperone precedentemente lavato, le cipolline ed infine il maiale a bocconcini. Mettere a marinare quest'ultimo negli ingredienti, già mescolati tra loro, della salsa di marinatura per almeno 15 minuti.

In una ciotola preparare la pastella con della farina (6-7 cucchiai circa) e acqua q.b. fino ad ottenere un composto non troppo liquido.
Una volta trascorso il tempo della marinatura, mettere una padella sul fuoco (meglio uno wok), riscaldarla bene e aggiungere l'olio di arachidi per friggere il maiale che nel frattempo avremo pastellato.
Quando il maiale risulta colorato bene su tutti i lati e croccante, toglierlo e posizionarlo su della carta gialla per rimuovere l'eccesso di unto. Mettere un pò di olio nuovo nella padella e far rosolare le cipolline e i peperoni.
Una volta rosolati aggiungere l'ananas, la salsa agrodolce (ottenuta dai suoi ingredienti mescolati insieme) e i dadolini di maiale fritti.
Spengere il fuoco e prima di servire aggiungere un filo d'olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento