20 marzo 2015

BISCOTTI AL BURRO DI ARACHIDI - Peanut butter cookies

Vi è mai capitato di soffermarvi davanti allo scaffale del supermercato dopo aver notato un bel vasetto di burro di arachidi? A me sì, e quelle volte che è capitato difficilmente l'ho lasciato al suo posto. E, puntualmente, dopo aver spalmato su una bella fetta di pane questa voglia passeggera (magari accompagnato da un pò di marmellata) lo ripongo nella credenza e lì... ci rimane fino a tempo indeterminato fino a che, un giorno, a due giorni dalla data di scadenza lo ritrovo lì (pieno) che mi osserva e quasi quasi mi punta anche il dito contro!
Ebbene, questa volta non è finito dritto dritto nel cestino ma nel forno... ed è proprio con questo ingrediente che vi propongo la ricetta di oggi: biscotti al burro di arachidi!

P.s. Se cercate dolci "healthy" questa ricetta non fa al caso vostro. ;-P


Ingredienti:


- 200 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 50 g di burro
- 250 g di burro di arachidi
- un uovo
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- mezzo cucchiaino di sale
- mezzo cucchiaino di vanillina

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°.

In una ciotola amalgamare bene il burro e lo zucchero. Aggiungere poi l'uovo continuando a mescolare. A questo punto unire il burro di arachidi e la vanillina; mescolare bene.

A parte, setacciare la farina, il bicarbonato, il sale e unire il tutto al composto di prima; amalgamare bene il tutto fino a renderlo omogeneo.
Lavorare con le mani l'impasto e creare una palla liscia.

Prelevare dalla palla poco impasto alla volta creando delle palline di 1/3 cm che andranno poi "schiacciate" con una forchetta e sistemate su della carta forno.
Infornare per 15-20 minuti circa.






Nessun commento:

Posta un commento