17 marzo 2015

POLPETTINE DI NASELLO AROMATIZZATE ALLO ZENZERO

Avete voglia di un piatto a base di pesce buono ma non troppo impegnativo? Le polpette, spesso e volentieri, sono un giusto compromesso per preparare un piatto veloce ma allo stesso tempo gustoso!
Noi abbiamo accompagnato questo piatto con un tris di salse: senape con aneto, salsa cocktail e salsa allo yogurt e rucola.

Se siete interessati ad altre polpette, sempre a base di pesce, vi rimando a una ricetta di qualche settimana fa: POLPETTE DI SARDE AL POMODORO.














Ingredienti (15 polpettine circa):

- 300 g di filetti di nasello surgelato
- un pezzetto di cipolla
- 150 g di mollica di pane
- un uovo
- un pezzetto di zenzero fresco
- prezzemolo q.b.
- vino bianco q.b.
-pangrattato q.b.
- olio q.b.
- sale e pepe q.b.













Procedimento:

Scongelare i filetti di nasello e metterli nel frullatore insieme alla cipolla, allo zenzero, ad un ciuffetto di prezzemolo, uovo, sale, pepe e alla mollica di pane bagnata e strizzata bene; frullare bene il tutto.
(Aggiungere del pangrattato se il composto risulta troppo liquido).

Preriscaldare il forno a 200°.

Formare delle polpettine, passarle nel pangrattato e metterle in una teglia su della carta forno e passarci sopra un filo d'olio.
Infornare e, dopo un quarto d'ora, sfumare con poco vino bianco. Continuare la cottura per altri 15 minuti finché le polpette non risulteranno ben dorate.


















Per la salsa piccante allo yogurt e rucola, tritare finemente uno spicchio d'aglio e del peperoncino. Tritare anche un piccolo mazzettino di rucola e unire tutti gli ingredienti ad un vasetto di yogurt bianco denso.

Per quanto riguarda la salsa rosa, unire stessa quantità di maionese e yogurt bianco e aggiungere ketchup a piacere. A questo punto unire alla salsa una bella spolverata di paprika.

In alternativa potete usare delle salse pronte, a noi è piaciuto molto l'abbinamento con la salsa di senape all'aneto comprato allo shop Ikea.

Nessun commento:

Posta un commento