26 aprile 2015

CRUMBLE DI FRAGOLE

Strano ma vero ho assaggiato per la prima volta un crumble solo pochi mesi fa e da lì posso assicurare che è sbocciato un nuovo amore.
Il primo che abbiamo preparato in casa è stato quello di mele che, con l'aggiunta della cannella è una vera e propria delizia!

Il crumble è un dolce al cucchiaio con una base di frutta, in questo caso di fragole, e una leggera ricopertura di farina, burro e zucchero di canna che mescolati insieme creano una croccante e deliziosa panatura sabbiosa. Una mezz'ora in forno et voilat, creerete un dessert e perchè no, una colazione sana e soprattutto golosa! :-)















Ingredienti (per 4 porzioni):

- mezzo cestino di fragole
- 60 g di farina 00
- 40 g di burro
- 30 g di zucchero di canna
- scorza di mezzo limone (facoltativo)












Procedimento:

Lavare mezzo cestino di fragole e tagliarle in quarti; spruzzarci sopra un goccio di succo limone.

A questo punto passiamo direttamente alla preparazione della ricopertura del crumble: in una ciotola unire la farina, il burro spezzettato, lo zucchero di canna e la scorza grattugiata di mezzo limone. Lavorare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto "sabbioso".

In quattro cocotte monoporzione fare uno strato leggero di impasto (facoltativo), uno strato di fragole e ricoprire con altre briciole.

Infornare a 180° per circa 30/40 minuti finché non raggiunge un colore dorato.




Nessun commento:

Posta un commento