19 aprile 2015

MEZZELUNE AI GAMBERI CON RIPIENO DI CARCIOFI

Buona domenica! Oggi prepariamo insieme uno dei miei piatti preferiti: la pasta ripiena. Questa volta abbiamo pensato a delle mezzelune ai gamberi con ripieno di carciofi e ricotta.
Fateci sapere cosa ne pensate! Vi ricordo che potete trovarci su Instagram (lapastarrosto) dove siamo molto più attivi rispetto al blog. Ricordatevi di usare il nostro tag #lapastarrosto
Buon appetito a tutti! :-*
















Ingredienti (per 3/4 persone):

Per il condimento:

- 350 g di gamberi
- 4 pomodori pelati
- uno spicchio d'aglio
- un quarto di cipolla
- prezzemolo q.b.
- mezzo cucchiaino di maizena
- 1 dl di brodo di pesce
- olio q.b.
- sale q.b.

Per il ripieno:

- 3 carciofi
- 200 g di ricotta
- uno spicchio d'aglio
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- prezzemolo q.b.
- olio q.b.

Per la pasta:

- 200 g di farina
- 2 uova
- olio q.b.
- sale q.b.















Procedimento:

Lavare, asciugare e togliere la testa ai gamberi; i gamberi sgusciati andranno tenuti da parte.
In una padella rosolare nell'olio l'aglio e la cipolla tritati. Unire le teste e la parte finale dei gamberi e lasciare insaporire. Aggiungere i pomodori pelati fatti a pezzettini.
A questo punto togliere le teste dalla padella e passare in una passaverdura il sughetto di pomodori completo di gusci, in modo tale che il condimento risulti più saporito.
Rimettere sul fuoco e aggiungere il brodo di pesce e una tazzina di acqua fredda nella quale è stato diluito mezzo cucchiaino di maizena. Mescolare bene e fare addensare un pochino.
Unire ora i gamberi sgusciati precedentemente messi da parte e fare cuocere 5 minuti circa.


Per il ripieno pulire i carciofi e tagliarli a fettine. Fare un trito di aglio e prezzemolo e metterli a rosolare in padella con un pò d'olio e unire i carciofi. Aggiungere un pò di acqua e lasciare cuocere. Quando i carciofi saranno cotti e ritirati tritare il tutto sul tagliere e una volta che si saranno raffreddati unire la ricotta, il formaggio e aggiustare di sale e pepe. Lasciare raffreddare del tutto e nel frattempo preparare la pasta.


Unire la farina, le uova, l'olio ed il sale e lavorare bene l'impasto. Una volta che quest'ultimo risulterà liscio ed omogeneo formare una palla e lasciarlo riposare una mezz'ora al fresco avvolto da pellicola trasparente.
Una volta trascorso il tempo di riposo stendere la pasta con il mattarello e, con l'aiuto di un coppapasta, tagliare dei cerchi sui quali andremo a posizionare il ripieno. Piegare a metà ogni ritaglio di pasta e sigillare premendo con una forchetta i lati aperti e precedentemente bagnati leggermente con un pennellino per facilitare questo passaggio.
Cuocere in abbondante acqua salata per circa 5-6 minuti.

Una volta che le mezzelune saranno cotte, unire la pasta al condimento ed amalgamare bene.


Nessun commento:

Posta un commento